martedì 2 ottobre 2012

Autunno

 

Equinozio è una parola di origine latina che significa "notte uguale" (in questo caso al giorno). Nell'emisfero boreale avviene intorno al 22/23 settembre e segna l'entrata del Sole in Bilancia e l'inizio dell'autunno. Per l'uomo rappresenta un momento importante: le ore di luce, che iniziano a diminuire, ci ricordano che inizia un periodo di lavoro interiore, di introspezione.
 
Spesso si tende a definire l'autunno come una stagione triste e malinconica visto che con essa le giornate iniziano ad accorciarsi, le temperature diventano più freschine, gli alberi lasciano cadere le foglie e nelle campagne arriva la nebbia. Sono convinta, però, che anche questa stagione porti con sè doni preziosi. Proviamo a pensare solo per un istante alla potenza della Natura. Gli alberi perdono le loro foglie che si trasformano in nutrimento. Trattengono l'Energia al loro interno, si preparano ad affrontare l'inverno per tornare a rinascere in primavera. Avete mai provato a fare una passeggiata nel parco o nel bosco ed ammirato i colori che Madre Terra ci offre? Per mia grande fortuna mi basta guardare fuori dalla finestra del mio salotto per assistere ad un vero e proprio spettacolo...nel parco della cascina di fronte ci sono tre alberi maestosi che in autunno si trasformano in fiamme di fuoco. Li guardo e mi sento energizzata e grata di essere su questo meraviglioso pianeta. (Prometto che posterò una foto non appena avverrà il miracolo!!!)

L'autunno porta con sè l'idea di una stufa accesa, una tazza di the caldo o di una tisana rilassante, un brucia essenze con qualche goccia di olio essenziale  e la piacevole compagnia di qualcuno a noi caro. Ma anche un bel pomeriggio con gli amici a cercar castagne e poi tornare a casa la sera e mangiare in loro compagnia. Cosa chiedere di più? Ringraziamo e benediciamo per questo momento di pace e di introspezione, valutiamo ciò che è bene conservare e ciò di cui è meglio sbarazzarci. Saremo, così, pronti a rifiorire e a mostrare il nostro splendore con l'arrivo della prossima primavera.



 

Nessun commento:

Posta un commento