martedì 27 agosto 2013

Ripple Effect - Reazione a catena - Il battito per l'eternità

Il ripple effect si basa sulla comprensione che siamo tutti interconnessi. Queste connessioni si estendono come un incredibile intreccio, un quadro complesso. Ciascuno di noi vive all'interno di questo quadro. I nostri pensieri ed azioni sono come pietro gettate in un lago che creano increspature che si propagano verso l'esterno.

Qualsiasi cosa noi facciamo o pensiamo influenza le persone che ci circondano ed allo stesso modo, le loro reazioni influenzeranno gli altri. Le scelte che noi facciamo hanno conseguenze di ampia portata. Ciascuno di noi ha dentro di sé la capacità di cambiare il mondo in meglio o in peggio con semplici gesti. Possiamo utilizzare i Principi del Ripple Effect per amplificare le nostre azioni ed il loro risultato. 

La scienza alla base del Ripple Effect 

In breve, la fisica è lo studio della materia, dell'energia e dell'interazione tra le due. Le teorie alla base della fisica classica (detta anche Newtoniana) sono la meccanica, l'elettromagnetismo, l'ottica, la termodinamica, la meccanica quantica e la relatività. All'interno di ciascuna branca, la scienza ha sviluppato teorie validate attraverso la matematica e la sperimentazione, ossia le famose Leggi del moto di Newton. 

Queste leggi si sono dimostrate accurate all'interno delle rispettive branche. Quello che ha lasciato perplessa la scienza è stato che queste teorie tendono a non essere accurate all'esterno dei loro relativi ambiti di studio. .

Prima di tutto, la meccanica classica descrive correttamente il moto degli oggetti a livello macroscopico, ma non il movimento a livello atomico, dove viene sostituita dalla meccanica quantica ed a livello di velocità dalla velocità della luce, dove sono importanti gli effetti relativistici. Da quanto Albert Einstein per primo ha sottolineato l'importanza di una serie di regole dove ciascuna branca della fisica fosse parte integrante del tutto, la Teoria dei campi unificati è diventata il Santo Graal della scienza.

Alcuni degli studi più importanti sono stati compiuti nel campo della Fisica Quantistica. I ricercatori hanno capito che la particella alla base della struttura della materia, l'atomo, poteva essere a sua volta separata nei suoi diversi componenti, ossia protoni, neutroni ed elettroni. Abbiamo compreso che essi non sono assoluti, ma possono essere ridotti in particelle più piccole chiamate leptoni e quark, che a loro volta possono essere divisi in particelle ancora più piccole. Gli studi dicono che andando ancora più in la, non c'è più materia, ma solo energia. Queste informazioni sono state diffuse grazie a due recenti film: What the Bleep Do We Know e The Secret. Il concetto esposto in questi film parte dal fatto che se tutto è energia, i nostri pensieri possono essere utilizzati per interagire con questa energia per cambiare l'ambiente che ci circonda.

Il Ripple Effect si basa sulla credenza che l'energia delle nostre intenzioni, attraverso il pensiero e l'azione, crea una reazione che si diffonde nel tempo e nello spazio ed influenza il mondo esterno.

A questo aggiungiamo due teorie accettate dalla fisica: l'entrainment e la Proprietà dell'onda. L'entrainment è il processo attraverso il quale due sistemi che vibrano od oscillano e che hanno tempi differenti quando separati, opereranno in sincronia quando in interazione l'uno con l'altro. Potete provare voi stessi mettendo due orologi a pendolo sulla stessa parete. A prescindere dal ritmo iniziale, alla fine oscilleranno allo stesso modo. 

La teoria dell'onda ci dice che, anche se attivata dal un elemento esterno, un'onda continuerà a propagarsi all'esterno senza cambiare la sua ampiezza o lunghezza iniziale. Inoltre, quando due onde si incontrano, l'ampiezza dell'effetto sarà pari alla somma dell'ampiezza delle singole onde.

Ciò significa che, se possiamo sincronizzare le nostre intenzioni ed azioni verso un obiettivo comune, le nostre onde individuali continueranno a sommarsi alle altre man mano che attraversano il campo energetico ed il risultato sarà molto più grande di quello che avremmo potuto manifestare da soli.

Trovate l'articolo originale al seguente indirizzo http://humanityhealing.net/guiding-principles/the-ripple-effect/




Nessun commento:

Posta un commento